| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
mio33
|
Posted: Fri Aug 17, 2007 7:24 pm Post subject: Thomson Speedtouch 716v5: configurazione |
|
|
Vi inoltro la configurazione del router speedtouch 716v5,per Eutelia,per lo meno così configurato mi funziona benissimo.
CONFIGURAZIONE
URI: numero di telefono eutelia
NOME UTENTE : numero@voip.eutelia.it
PASSWORD : password di eutelia
CONFERMA PASSWORD
DISPLAY : lasciare in bianco
NUMERO ABBREVIATO : lasciare in bianco
PORTA: 1 o 2 a secondo dove si inserisce il telefono
CONFIGURAZIONE ESPERTI
REGISTRAR: voip.eutelia.it
REGISTRAR PORT: 5060
PROXY: voip.eutelia.it
PROXY PORT:5060
EXPIRE TIME:3600
dopodiche si dovrebbe accendere la spia del voip ready.
Spero di essere stato di aiuto. |
|
| Back to top |
|
 |
Nikolas Zenn

|
Posted: Mon Aug 20, 2007 12:21 pm Post subject: |
|
|
Graaaaaaaaaande Mio33, questo e' un grande esempio di collaborazione che fa molto 2.0!!! D'altra parte, a che cosa serve un Forum, soltanto a lamentarsi?
Speriamo che il tuo esempio non rimanga isolato e molti altri possano muoversi nella tue medesima direzione decidendo di partecipare finalmente in maniera davvero attiva.
da parte di un utente "smanettino", grazie davvero
Saluti |
|
| Back to top |
|
 |
mio33
|
Posted: Mon Aug 20, 2007 4:51 pm Post subject: |
|
|
| Di nulla,e il minimo che potessi fare.Saluti anche a te. |
|
| Back to top |
|
 |
blindmen
|
Posted: Wed Aug 22, 2007 7:03 am Post subject: Thopsom Speedtouch ST716v5 |
|
|
Con il mio, il servizio appare regolarmente registrato (spuntature verdi) ma la spia VOIP non si accende.
Purtroppo riesco solo a ricevere telefonate. Quando effettuo una chiamata (ho provato sia con il semplice numero che con 0039 + numero e 39 + numero, si sente solo un beep.
Alcuni mesi fa riuscivo anche a chiamare appoggiandomi su voxalot (registrando voxalot sul gateway e eutelia su voxalot), ma dopo un pò ha smesso di funzionare. La versione firmware del mio Speedtouch ST716v5 è: 6.2.16.3.
Ritengo che Eutelia dovrebbe acquistarne uno e smanettarci un pò: essendo altamente programmabile, non dovrebbe essere difficile individuare e risolvere il problema per un esperto. |
|
| Back to top |
|
 |
mio33
|
Posted: Wed Aug 22, 2007 7:53 pm Post subject: |
|
|
Se hai fatto tutto quanto giusto quanto ho descritto sopra ,prova a cambiare nel proxy invece di voip.eutelia.it metti l'indirzzo ip 83.211.227.21 ogni tanto succede questo inconveniente.Non chiedermi xchè ,in quanto non lo so, visto che con me funziona benissimo come descritto. La versione del firm. e giusta come la mia.Rivedi il tutto per bene.Fammi sapere.
Ciao. |
|
| Back to top |
|
 |
blindmen
|
Posted: Thu Aug 23, 2007 12:20 am Post subject: Speedtouch 716v5: FUNZIONA! |
|
|
Finalmente sono riuscito a fargli fare anche le telefonate.
Rigrazio moltissimo Mio33 per la pronta risposta. Sapere che ad altri funziona mi ha spinto a fare altre prove.
Il problema risiede nel fatto che per un evidente errore del firmware, sono determinanti i parametri impostati nel SETUP generale (quello dove si danno userid/password per l'accesso in rete internet). I parametri che si possono impostare nel menù specifico di configurazione VOIP, invece, almeno nel mio gateway non funzionano e lo fanno "incasinare", tanto da disabilitare il VOIP. Ritengo che il problema risieda nell'userid di Eutelia, che deve essere quello giusto nella fase di SETUP. Una volta scoperto l'arcano, infatti, ho fatto alcuni cambiamenti nella configurazione specifica VOIP ed il sistema ha smesso di funzionare. Ho dovuto fare il reset di sistema e tribolare un pò prima di rimettere tutto a posto, ma sempre riconfigurando tutto il sistema con SETUP.
In ogni caso la configurazione:
URI: numero di telefono eutelia
NOME UTENTE : numero@voip.eutelia.it
PASSWORD : password di eutelia
CONFERMA PASSWORD
DISPLAY : lasciare in bianco
NUMERO ABBREVIATO : lasciare in bianco
PORTA: 1 o 2 a secondo dove si inserisce il telefono
CONFIGURAZIONE ESPERTI
REGISTRAR: voip.eutelia.it
REGISTRAR PORT: 5060
PROXY: voip.eutelia.it
PROXY PORT:5060
EXPIRE TIME:3600
è corretta.
Se quancuno ha qualcosa da aggiungere (es. come fare per usare due distinti domini) è il benvenuto -) |
|
| Back to top |
|
 |
cinghiuz
|
Posted: Fri Aug 24, 2007 9:54 am Post subject: |
|
|
Ciao,
anch'io ho un 716v5 e ho visto che si registra correttamente anche senza @voip.eutelia.it nel nome utente.
A parte questo volevo dirti che ho risolto il problema di gestire più di un provider appoggiandomi a www.liberailvoip.it in pratica è un servizio gratuito che ti permette di registrare fino a 10 provider differenti, configurare un dialplan e quindi poi registrare sul Thomson solamente 1 provider, cioè loro.
In questo modo sono riuscito a ricevere chiamate da Skypho, chiamare n. verdi e di emergenza sempre tramite Skypho e chiamare cellulari e n. di rete fissa anche tramite altri operatori.
Ho scritto anche al supporto tecnico Speedtouch, ma mi hanno confermato che non è possibile configurare più di un provider, l'unica cosa che si può fare è mettere i toni italiani (quindi il ns. tuttutu) andando via telnet. Se può essere utile posto i passaggi da seguire.
Cinghiuz |
|
| Back to top |
|
 |
Gundam

|
Posted: Fri Aug 24, 2007 5:46 pm Post subject: |
|
|
| posta, posta... |
|
| Back to top |
|
 |
cinghiuz
|
Posted: Fri Aug 24, 2007 5:55 pm Post subject: |
|
|
Immaginavo la risposta
Allora, bisogna andare in telnet sull'ip del router, esempio dal prompt dei comandi di Windows bisogna digitare:
telnet 192.168.1.1
entrare con gli stessi nome utente e password che si usano per l'interfaccia web e digitare i seguenti comandi:
voice <invio>
country <invio>
config country=italy <invio>
la parte voip si resetta, sentirete il "tic" provenire dal router, da questo momento i toni sono quelli italiani!!
oltre a quelli italiani è possibile settare anche quelli per altre nazioni, l'elenco completo delle nazioni disponibili si ottiene digitando:
list <invio>
una volta che si è posizionati al prompt [voice country]=>
Cinghiuz |
|
| Back to top |
|
 |
arteincollina
|
Posted: Thu Jan 17, 2008 9:46 pm Post subject: Finalmente! Ma altro che user friendly: user enemy! |
|
|
Ciao, sono riuscito ora a fare la prima telefonata voip da un telefono normale collegato allo speedtouch 716 grazie a questa configurazione. Grazie! javascript:emoticon(' ')
Very Happy
Il router/gateway speedtouch 716 mi sembrava una buona scelta perché ad un ottimo prezzo fornisce anche la codifica t.38 per i fax e fa da router wi-fi.javascript:emoticon(' ')
Smile
I problemi li crea tutti l'interfaccia: con la "configurazione guidata" è in grado di distruggere in un attimo minuti di lavoro! Certo che l'interfaccia web poteva essere un po' più funzionale, no? Ho girato per mezz'ora cercando la pagina per modificare l'indirizzo IP e disattivare il dhcp. Mettere i link sulla sinistra anziché mezzo camuffati negli schemi pareva brutto? javascript:emoticon(' ')
Sad
Ora pare funzionare tutto come desiderato, solo che ottengo un errore quando provo a fare un backup della configurazione, sia tramite Firefox che con IE. Via Telnet digitando i comandi software <invio> download <invio> configuration <invio> ed inserendo l'**** di una cartella condivisa ricevo sempre un messaggio "Download was unsuccessful".
Dato che non riuscivo a fargli fare un reboot cliccando su "restart" perché ottenevo il messaggio "could not save configuration" o qualcosa del genere, sono tornato su telnet ed ho inserito config <invio> delete<invio>.
Dopo questo si riesce a resettare il router e a salvare un backup della configurazione senza problemi.
Pare che fosse piena la memoria del router.
Ah, ultima "chicca": il voip funziona solo se si preme prima "connect" sulla connessione DSL. Ovvio per tutti quelli che lo utilizzano anche come modem adsl, ma nella mia rete è collegato solo come gateway voip... javascript:emoticon(' ')
Wink
Fabio |
|
| Back to top |
|
 |
fuzzygs
|
Posted: Thu Sep 04, 2008 10:57 pm Post subject: speedtouch 716 - router/gateway voip |
|
|
Ciao, ho letto che sei riuscito a configurare come router/gateway voip lo speedtouch 716 , puoi spiegarmi come hai fatto? Quali sono i parametri da configurare? (in pratica non voglio usare il modem adsl).
Grazie per il tuo aiuto.
Ciao.
Fuzzygs |
|
| Back to top |
|
 |
elicottero
|
Posted: Wed Oct 01, 2008 10:10 am Post subject: non funziona Speedtouch |
|
|
Inanzi tutto salve sono un nuovo utente.
Ho config il speedtouch come descrito sopra, solo che sotto a "registered" a una X rossa e la spia voip sta spenta e il telefono muto.
Qualcuno puo darmi dei consigli?
Grazie
P.S. a forza di smanettare il programma di speedtouch è solo più in inglese l'opzione italiano è sparita
Enrico |
|
| Back to top |
|
 |
elicottero
|
Posted: Sat Oct 04, 2008 10:48 am Post subject: |
|
|
Se qualcuno puo togliermi questo dubbio.
Dove avete scritto
NOME UTENTE: numero@voip.eutelia.it
intendete l indirizzo col quale si è fatta la registrazione o il numero di telefono assegnato da eutelia seguito da @voip.eutelia.it
Grazie per eventuale risposta
Enrico |
|
| Back to top |
|
 |
elicottero
|
Posted: Wed Oct 15, 2008 9:56 pm Post subject: |
|
|
Nessuno sa darmi consigli? Ho forse scritto su una discussione chiusa o nel posto sbagliato?
Prego almeno una risposta anche se inutile almeno so che non ho sbagliato posto.
Grazie Enrico |
|
| Back to top |
|
 |
pefr_it
|
Posted: Sun Oct 26, 2008 8:49 pm Post subject: 716WL registra ma non chiama linee esterne di eutelia |
|
|
Ho configurato il router in questione secondo quanto riportato nel forum.
Ho visto che mettendo numero@voip.eutelia.it o numero solamente nel proxy sembra non cambiare nulla.
Riesco a ricevere le telefonate anche da pstn ma riesco a fare telefonate solo ad altri numeri eutelia.
Quando chiamo altri numeri telefonici di fissi o mobili ottengo solo un segnale di congestione della rete.
E un mio problema di configurazione o è un problema lato Eutelia ?
Grazie
Franco |
|
| Back to top |
|
 |
|